Tanti possono essere i motivi per cui una persona decide di percorrere il sentiero dello Yoga e uno di questi è la gravidanza.
Lo Yoga in gravidanza  può  essere una esperienza unica, un periodo felice e pieno di gioia e dedicandosi alle pratiche di Yoga adattate al periodo prenatale si può avere una nuova dimensione di questo periodo della vita che per molte donne può essere stressante.

Lo Yoga può essere iniziato già dal terzo mese di gravidanza, da chi non ha mai praticato Yoga, anche prima da chi è già esperta; infatti per le yoghini (esperte di Yoga) la gravidanza rappresenta una esperienza oserei dire divina, dove la donna può identificarsi con la Madre o Shakti (Principio femminile) e sperimenta una forte energia e una profonda Unità con Se stessa e con il suo bambino/a.

Lo Yoga è un percorso di conoscenza e sperimentazione attraverso posizioni (asana), respirazioni (Pranayama), rilassamento,  controllo mentale (Dharana), mantra ecc., che aiuta la donna a prepararsi al momento del parto per arrivare a viverlo nel modo più naturale possibile, con “Presenza” e rilassamento. Lo yoga è “Unione”, tra corpo mente e Spirito, è vivere con “Consapevolezza di Sè” e se ciò è fondamentale per ogni essere umano lo è ancora di più  per la donna che sceglie di divenire Madre, accogliendo un piccolo Essere che cresce nel suo grembo; per questo è importante vivere questo periodo con serenità,  alimentarsi nel giusto modo, circondarsi di esperienze positive, ( in quanto la mamma trasmette al bambino tutte le sensazioni che lei vive), preparare il suo corpo agli evidenti cambiamenti fisici e non solo. La donna deve darsi del tempo per sè che aiuti ad avere e vivere con più energia, forza, scioltezza la gravidanza e, senz’altro lo strumento più idoneo è lo Yoga.

Parlo con sicurezza di ciò, in quanto ne ho verificato gli effetti su me stessa praticando lo yoga dal 1980 e durante le mie due gravidanze, studiando e adattando alcune posizioni alla gravidanza, approfondendo lo studio dello yoga fino a decidere nel 1989, di condividere tale percorso con le altre donne attraverso l’insegnamento dello Yoga.

Yogacharini Swamini Savitri Saraswati

Alcune testimonianze di questo percorso (grazie a voi!)

Galleria immagini

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.